Sabbiatura

Trattamenti di sabbiatura dei metalli 

in Emilia Romagna

Trattamenti di sabbiatura dei metalli in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto

Tra i trattamenti eseguiti da Euroforesi rientra la sabbiatura dei metalli. Questo trattamento consiste nella finitura di pezzi metallici, o nella ripulitura di superfici, attraverso un getto di sabbia. La sabbiatura dei metalli permette di ripulire le superfici metalliche da residui e incrostazioni, preparando il pezzo ai successivi trattamenti di verniciatura a polvere, cataforesi e applicazione di rivestimenti protettivi. 

L'azienda, con sede a Luzzara, in provincia di Reggio Emilia, effettua anche numerosi altri trattamenti su metalli:
  • trattamenti superficiali di componenti in alluminio
  • verniciatura epossidica
  • verniciatura di superfici in acciaio
  • verniciatura a polvere a Modena e Reggio nell'Emilia
  • verniciatura a liquido
  • verniciatura materie plastiche
  • verniciatura a forno
  • verniciature industriali
  • cataforesi
  • cataforesi nera
  • sigillatura
Per saperne di più ti invitiamo a visitare la sede a Luzzara in via Parri 8. Il personale dell'azienda è sempre disponibile a offrirti una consulenza specializzata e a rilasciare preventivi gratuiti e senza impegno. La ditta opera in tutto il territorio del Nord Italia, in particolare in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, assicurando sempre ottima qualità e prezzi competitivi. 
Icona assistenza clienti

AL SERVIZIO DEL CLIENTE

Icona-PROFESSIONALITÀ

PROFESSIONALITÀ

Icona-CORTESIA

CORTESIA

Icona-QUALITÀ

QUALITÀ

Icona-PRECISIONE

PRECISIONE

Compila il modulo per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno

*Campi obbligatori

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

Quando viene effettuata la sabbiatura

La sabbiatura dei metalli viene generalmente effettuata prima dei trattamenti di verniciatura e polvere e cataforesi. Il procedimento di sabbiatura consente di rimuovere, mediante getti di sabbia finissima miscelata ad aria compressa sparati a elevata velocità e pressione, ogni genere di impurità, vernici, scorie corrosive, calcificazioni di ruggine, ossidi o altri residui che potrebbero causare problemi nelle successive fasi di verniciatura. 

Come avviene la lavorazione della sabbiatura

La sabbiatura dei metalli restituisce ai manufatti trattati l'aspetto che avevano appena realizzati. Grazie a questo trattamento, infatti, è possibile rimuovere tutte le alterazioni causate da ossidazione e agenti atmosferici. 
 
La fase di lavorazione della sabbiatura viene realizzata impiegando una finissima graniglia, costituita da masse inerti, di forma irregolare e angolosa, come per esempio la graniglia al quarzo e gli abrasivi metallici. 
La dimensione, la forma e il tipo di graniglia impiegata dipende dal materiale che deve essere sottoposto al trattamento. Più dura sarà la superficie da trattare, più grandi saranno le dimensioni dell'abrasivo da utilizzare per il procedimento. Aumentando le dimensioni della graniglia, infatti, cresce anche l'impatto dell'abrasivo sulla superficie da trattare.

Macchinari per la sabbiatura

Euroforesi dispone presso la sua sede a Luzzara di due impianti per la sabbiatura dei metalli:
  • Uno a grappolo, ideale per soluzioni di piccole e medie dimensioni. I pezzi sistemati all'interno della macchina subiscono la sabbiatura della graniglia, che viene lanciata da turbine fisse che ricoprono la superficie su tutte le facce. Quest'impianto può lavorare componenti che hanno dimensioni fino a mm 2500x2800x1500 circa. 
  • Uno a passaggio, che funziona con le turbine che sparano la graniglia al passaggio del pezzo. Questo impianto può lavorare particolari di dimensioni voluminose, fino a mm 6000x2000x1000 circa. 
Contatta l'azienda tramite il modulo per fissare un appuntamento 
Compila il modulo di contatto
Share by: